Fichi del cosentino dop

A denominazione di origine protetta “fichi di cosenza” designa i frutti essiccati di fico domestico “ficus carica sativa”, appartenenti alla varietà “dottato”, che nella zona di produzione allo stato fresco si presentano di forma ovoidale, tendente al globoso, l’ostiolo è per lo più semiaperto, circondato da anello verde che con la maturazione tende sempre più al marrone.

È particolarmente apprezzato per l’essiccazione tanto che potrebbe completarla quasi interamente sulla pianta, è resistente alle piogge e risulta particolarmente resistente alla blastofaga, l’insetto che in natura lo feconda, il quale non riesce a penetrare al suo interno. Con la tipica forma a goccia allungata ed il colore dorato, i fichi secchi hanno una resa superiore rispetto ad altre varietà e si presentano pieni, carnosi, pastosi, morbidi, plastici, bianchissimi, altamente zuccherini e di facile conservazione. Tali peculiarità sono state riconosciute con il marchio di qualità dop. La tipicità si riconduce alla valle del crati (cs), dove un ambiente collinare con un clima temperato ha creato le condizioni propizie per una vegetazione ottimale.

Lo sapevi che…?

Proprietà  curative regolarizza la motilità e la secrezione gastroduodenale,

Le foglie fatte essiccare lentamente hanno proprietà antinfiammatorie ed espettoranti

I frutti immaturi : il lattice che sgorga dai tagli viene applicato per uso esterno e per eliminare calli e verruche, è irritante per la pelle!

I frutti freschi  assunti in quantità hanno effetto lassativo

I frutti essiccati sono ricchi di vit a e b , proteine e zuccheri e hanno proprietà emmolienti, espettoranti elassative

I frutti cotti si possono impegare per applicazioni estrerne in caso di foruncoli, scottature e altre irritazioni della pelle

Decotto di fichi secchi: è indicaticato contro infammazioni delle vie respiratorie e urinarie , gastriti e coliti, può essere i mpiegato per sciacqui e gargarismi , utili nelle irritazioni delle gengive e nel mal di gola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
× Contattaci su Whastapp