Cipolla rossa di tropea- calabria i.g.p.

Diverse fonti storiche e bibliografiche attribuiscono l’introduzione della cipolla, nel bacino del mediterraneo ed in calabria, prima ai fenici e dopo ai greci, diffondendosi in quel tratto di costa che va da fiumefreddo bruzio fino a nicotera.

E’ l’ ortaggio simbolo della regione calabria dal caratteristico naturale colore rosso vivo delle tuniche, con bulbo dalle dimensioni medio grandi, proprietà organlettiche pregiate, sapore dolce ma non piccate, consistenza croccante  e tenera.

La sua dolcezza dipende dal microclima stabile in inverno senza sbalzi di  temperatura, dai terreni freschi, di medio impasto e abbastanza sciolti, dalla vicinanza al mare e dalle ore di luce.

Le cipolle sono composte per il 90% di acqua,  1% di proteine, pochissimi grassi e alcuni elementi minerali di rilievo quali potassio, calcio e fosforo. La porzione glucidica è formata soprattutto da zuccheri semplici e da una piccola quota di fibra costituita soprattutto da fruttani (un polimero del fruttosio) che dal punto di vista nutrizionale riveste importanza in quanto essendo uno polisaccaride indigeribile è substrato per la flora batterica intestinale. Questo fa sì che l’equilibrio della flora batterica intestinale venga spostato a favore della flora bifida (a scapito di quella putrefettiva) con documentati risvolti benefici sulla salute;

E’ ricca di quercetina, membro della famiglia dei flavonoidi ed è uno dei più importanti antiossidanti alimentari; numerosi studi hanno dimostrato gli effetti di protezione della quercetina contro varie malattie quali l’osteoporosi, alcune forme di cancro, malattie polmonari e cardiovascolari.

New: uno studio internazionale ha scoperto che la quercetina funge da inibitore specifico per il virus responsabile del covid-19, mostrando un effetto destabilizzante sulla 3clpro, una delle proteine fondamentali per la replicazione del virus. Lo studio è pubblicato sull’international journal of biological macromolecules.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
× Contattaci su Whastapp